ERNESTO MUROLO
Ernesto Murolo nacque nel quartiere Montecalvario di Napoli il 4 aprile 1876 da un ricco commerciante ma voci non ufficiali dell'epoca asseriscono che il noto poeta sia frutto di una delle tante avventure extraconiugali dell'attore e commediografo Eduardo Scarpetta.
Si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza ma interruppe presto gli studi per dedicarsi alla carriera poetica e giornalistica, collaborando alla redazione del Pungolo e del periodico Monsignor Perrelli, nel quale iniziò a pubblicare i propri versi firmandosi spesso con lo pseudonimo di Ruber, cioè rosso, dal colore dei suoi capelli.
Nello stesso periodo ottenne i primi successi scrivendo con Edoardo Nicolardi Jett'o bbeleno (1901) ed O scuitato (1902) e presentando a Piedigrotta la canzone Pusilleco addiruso con musica di Salvatore Gambardella (1904).
Nel 1906 scrisse A furastiera con Libero Bovio.
Dopo la morte del padre e litigi con i parenti, diventò ricchissimo e decise di abbandonare il mestiere di giornalista per dedicarsi a quello di libero poeta.
Nella Napoli del primo Novecento, piena di café-concert, ebbe successo anche con le donne, sposando la giovane Lia Cavalli, figlia di un pittore toscano, con la quale ebbe sette figli, dei quali il penultimo fu il celebre Roberto, che dedicò la carriera alla riscoperta della canzone napoletana.
Nel giro di qualche anno, tra una famiglia numerosa ed una vita allegra, Murolo dilapidò quasi tutto il suo patrimonio, ma in quegli stessi anni collaborò con poeti e musicisti napoletani di chiara fama, scrivendo alcune tra le più belle melodie, come Tarantelluccia (1907), Te sì scurdata 'e Napule (1912), A primma 'nnammurata (1917), Mandulinata a Napule (1921), Nun me scetà (1930) ed Adduormete cu mme (1932).
Nel 1925 fu tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali fascisti, redatto da Giovanni Gentile.
Grazie all'unione artistica con Ernesto Tagliaferri, durata per oltre 16 anni, venne portato alla ribalta della scena artistica napoletana forse nel periodo del maggiore fulgore.
Nel 1935 produsse a teatro Gente Nostra, un testo scritto con Libero Bovio e partì per una tournée in Puglia, ma, ammalatosi a Foggia, dovette tornare a Napoli dove morì nella sua casa di via Cimarosa al Vomero il 30 ottobre 1939.
I SUOI SUCCESSI:
In dialetto: Jett’ ‘o bbeleno! - con Nicolardi -(1901), ‘0 scuitato - con Nicolardi - (1902), Pusilleco addiruso (1904), ‘A cammisa (1905) ‘A furastiera - con Bovio - (1906), Pusilleco Pusì (1906), ‘E ddoie risposte (1907), Tarantelluccia (1907), Core ‘e mamma (1909) Gira lu munno (1909), L’ammore ncampagna (1909), Matenata (1909), Quanno cantava ‘ammore (1909), Suspiranno (1909), Ah! raiiiinore che ffa fà! (1911), Te si’ scurdate ‘e Napule (1912), Quanta vote si’ bella! (1914), Tammurriata all’antica (1914), Amàmmoce in silenzio (1916), Pusilleco dorme! (1916), Napule aspetta (1917), Nuttata napulitana (1917), ‘O surdato ‘e mala vita (1917), Popolo pò! (1917), ‘E ffeste ‘e Napule (1918), ‘0 piano 'e guerra (1918), Quanno canta Pusilleco (1918), Sta luna ‘o vvo’ (1918), Tre primmavera fa (1918), Gampagnata napulitana (1919), Napule! (1919), Napule ca se ne va! (1920), Pusilleco (1920), Manduiinata a Napule (1921), Int’a n’ora Dio lavora (1923), Serenata napulitana (1923), Qui fu Napoli (1924), ‘E furastiere a Napule (1925), Piscatore ‘e Pusilleco (1925), Napule e Surriento (1926), Tarantella internazionale (1926), ‘A canzone ‘e Santa Lucia (1927), Mbracci’a mme! (1927), ‘A canzone d’ ‘e stelle (1928), Addio, mare ‘e Pusilleco (1928), Quanno ammore vo’ filà (1929), ‘A canzone d’ ‘a felicità (1930), Ammore canta (1930), Nun me scetà (1930), Adduormete cu me (1931), Paraviso e fuoco eterno (1931), ‘0 cunto ‘e Mariarosa (1932), E a Napule ce stà... (1933), ‘0 balcone ‘e Napule (1934), L’ammore è tutto ‘o munno (1935).
In lingua: Menestrello d’aprile (1925).
- Miercurì d”o Carmine -
di Ernesto Murolo
tratto fedelmente (financo nella punteggiatura e negli spazi tipografici) da una copia de “IL MATTINO” del 10-11 Gennaio del 1916.
(nota: Murolo la scrisse nel Gennaio del 1916, quindi fu ivi pubblicata praticamente appena scritta con il titolo appunto “Miercurì d”o Carmine” e non con quello di “O miercurì d’a’ Madonna ‘o Carmene” con cui venne in seguito ampiamente conosciuta e apprezzata)
Chiove. Cupa è ‘a campana a Chiesia ‘o Carmene
’stu Miercurì d”e muorte.
Fanghiglia e ssecatura tutt’a Chiesia;
gente nzeppata fino a ssott”e pporte.
E so’ zantraglie ‘e dint”o Lavenare;
neguziante ‘e vascio ‘a Cunciaria;
so’ pezziente, pezzente;
ferrar”e Sant’Eligio, marenare,
femmene malamente
d”o Llario d”e Bbarracche e ‘a Ferrovia…
E pe’ mmiez’a ’sta folla ‘e facce gialle
– scemunute pe’ guaie, miserie e schiante -
‘na tanfa ‘e pezzecaglie e de sudore.
Guardano tuttuquante,
cu”e ccape dint”e spalle,
‘ncopp”Aldare Maggiore
addò, una mass”argiento,
mentre s’aspetta ‘a benediziona,
cu ll’organo ca sona,
luce, fra cere e ncienzo, ‘o Sacramento.
Ma ’sta folla nun è – cumme penz’io -
chella d”e >… primm”e ll’Està:
nfanatecuta, strellazzera, ardente,
chien”e fede, speranza e >
Mo – par’a mme – ca prega pe’ prià,
ma scuraggiatamente.
E trase e gghiesce ‘a dint”a Sacrestia,
- cumm’a ffile ‘e furmicule – ata gente.
… E chi se ferma nnanz”a screvania
pe’ ffà dì quacche messa a nu parente
… chi è pronto c”o di sorde e c”o libretto
p”a firma d’>….
Veco nu richiamato d”o Distretto,
cu”a lente a ll’uocchie, ‘e pile ianche ‘nfaccia,
cu”a mugliera vicino,
cu nu figlio p”a mano e n’ato ‘nbraccia.
Chi guarda, appesa ‘o muro, ‘na giacchetta,
- ‘na giacchetta ‘e surdato -
c”o pietto spertusato
‘a ‘na palla ‘e scuppetta.
E appiso ce stà scritto:
>
Chi tocca e vasa ‘na medaglia ‘attone
d”a >, ammaccata
e cusuta vicino a ‘na cammisa.
E ‘a palla, sturzellata, scamazzata,
dint’a ‘na buttigliella, ll’hanno misa
pur’essa esposta pe’ divuzione…
Quacche femmena chiagne… ‘N’ata… E n’ata:
Se stà furmanno ‘na prucessiona
nnanz”a Cappella addò stà cunzacrata
‘a Maronna ‘nperzona.
Arde ‘a Cappella p”o calore e ‘e ccere.
Veco, attuorno, ’sti mmure cummigliate
‘e ritratte ‘e surdate:
guardie ‘e finanza, muzze, berzagliere
E ognuno ‘e lloro tene ‘a sora o ‘a mamma,
ch”a vascio ‘o guarda fisso…
E chiagne… E ‘o chiamma…
E dà n’uocchio ‘a Maronna e n’ato a isso…
Quanta prighiere! Che scungiure! E quanta
vute, prumesse, lagreme!… – >
(stà dicenno ‘na femmena gravanta
‘nfacci”a Maronna) …>
>
>
>
>
- > – dice ‘na vecchia.
E chell’ata, cchiù forte: – >
>
>
>
(Chiagneno tuttuquante. ‘A puverella,
c”a voce cchiù abbrucata,
scaveza, arrampecata
p”e ggrare addò stà ‘o quatro, arditamente,
mo’ amminaccia ‘a Maronna >)
>
(E spalle d”a Cappella,
‘a folla ‘e dint”a Chiesia ha visto, sente,
se move, sta spianno…)
>
>
>
>
(E cu”e capille
sciuovete, cumme a ppazza, ha stesa ‘a mana,
e ha tuzzuliato ‘nfaccia a lastra santa…
Ma tutto nzieme ha date tali strille
ch’ha revutata ‘a Chiesia tuttaquanta…)
> Ll’uocchie nfuse…
… A lastra nfosa…
- >
- >
- >
(Doi, tre voce cunfuse,
nnanz”a ’sta mana stesa, cunzacrata,
ca nisciuno ha tuccata…
e po’ ciento… E po’ tutte:)
- >
> -
Napoli, gennaio 1916.
Ernesto Murolo